Maggiore consumo di proteine animali, obesità infantile in crescita

Sono state rivelate preoccupanti correlazioni tra il consumo di proteine animali e l’obesità infantile, secondo studi recenti. In particolare, si è osservato che un maggiore apporto di proteine animali nei bambini può comportare una più elevata produzione di IGF-1, il fattore di crescita responsabile dell’incremento in altezza dei bambini, ma anche della proliferazione delle cellule che immagazzinano grasso.

A seguito di tali scoperte, i nuovi LARN (Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti) hanno ridotto del 31% il fabbisogno proteico rispetto alle raccomandazioni del passato (LARN 1996). Per un bambino di 7-10 anni, l’apporto proteico giornaliero dovrebbe essere di circa 25 grammi.

Nell’ambito della nutrizione infantile, un elemento essenziale da considerare è il consumo di frutta e verdura. Se il bambino non ne consuma, potrebbe risultare difficile garantire un pasto bilanciato ed equilibrato, adeguato alle sue esigenze nutrizionali e di crescita.

Ecco allora 10 consigli pratici per incentivare i più piccoli a consumare più frutta e verdura:

  1. Essere un modello: i bambini tendono a imitare le abitudini degli adulti, pertanto è fondamentale dare l’esempio mangiando frutta e verdura.
  2. Succhi ed estratti naturali: un modo gustoso e colorato per introdurre frutta e verdura nella dieta dei più piccoli.
  3. Sfruttare gli avanzi: le fibre contenute negli scarti di frutta e verdura possono essere utilizzate in modo creativo nelle ricette.
  4. Piatti colorati e allegri: rendono il pasto più appetibile e divertente.
  5. Porzioni adeguate: è meglio iniziare con piccole quantità per non scoraggiare i bambini.
  6. “Nascondere” la verdura: incorporarla in piatti dove non sia l’ingrediente principale può essere un’astuzia efficace.
  7. Frutta e verdura fuori pasto: offrire frutta e verdura come spuntino può aiutare ad aumentarne il consumo.
  8. Varietà: cambiare spesso tipo di frutta e verdura per evitare la noia.
  9. Coinvolgere i coetanei: sfruttare le occasioni di incontro con altri bambini per proporre assaggi di frutta e verdura.
  10. Perseverare: creare le giuste abitudini richiede tempo, ma con costanza i risultati arriveranno.

 

FOCUS