KOBE BRYANT I Dieci Insegnamenti

Il 23 agosto del 1978, 43 anni fa, nasceva a Philadelphia Kobe Bean Bryant, non solo un grande giocatore di basket, ma anche un filantropo che ha cambiato il modo di pensare di molti atleti. Massima dedizione e massimo impegno le caratteristiche che hanno fatto di Kobe uno dei migliori giocatori di questo sport, 20 anni di carriera nella stessa squadra, i Los Angeles Lakers, 5 titoli Nba, 2 ori olimpici con gli Stati Uniti, ritenuto il quarto miglior marcatore nella storia dell’NBA, dopo Kareem Abdul-Jabbar, Karl Malone e Lebron James, con 33.643 punti. Ci ha lasciato prematuramente ma vogliamo ricordare 10 insegnamenti che possono essere utili nello sport come nella vita.

Per esaudire i sogni bisogna sentirsi “vincenti“ Per Kobe la mentalità vincente non riguarda il risultato, ma il processo che porta a quel risultato, il percorso, l’approccio, un vero e proprio stile di vita.

I sogni si realizzano con impegno e dedizione assoluta Senza la dedizione assoluta e l’impegno non si può arrivare al successo. Sono componenti fondamentali del percorso, indipendentemente dal talento.

Bisogna fare quello che ci piace di più Quando ti dedichi a qualcosa che ami, lo fai con tutto te stesso, ci metti l’anima e il cuore. Ed è normale che diventi un’ossessione.

L’importanza del silenzio A volte il Silenzio è fondamentale per ricaricarsi prima del gioco o prima di una performance.

Bisogna piangere e poi rialzarsi dopo ogni caduta Lungo il percorso ci saranno cadute e fallimenti, nella vita personale e nello sport, non sarà tutto rose e fiori. Questi fallimenti ti aiuteranno a cambiare prospettiva e ti insegneranno a essere grato delle piccole cose.

L’importanza dell’autostima La sicurezza in se stessi può contribuire al raggiungimento del successo perché prima di tutto bisogna credere nelle proprie capacità e potenzialità.

Studiare gli avversari E’ importante studiare il gioco degli avversari perché i “nemici” possono insegnarci molto se siamo disposti a imparare da loro.

Non imitare ma essere la versione migliori di se stessi Il segreto del successo non sta nel trasformarsi in qualcuno che idolatriamo, ma adottare la sua mentalità nell’affrontare il proprio personalissimo percorso.

Non perdere di vista il sogno iniziale Non dimenticare il sogno iniziale, quello che ci ha ispirato a intraprendere una certa strada. Il percorso anche se costellato di ostacoli e difficoltà, non deve cambiare rotta.

Trasformare le paura in forza La paura deve esserci, la differenza la fa chi trasforma le paure in forza.

FOCUS