Il Metabolismo
Metabolismo basale, cioè la quantità minima di energia richiesta dal nostro organismo quando siamo svegli, ma in totale stato di riposo, per mantenere attive le nostre funzioni vitali (respirazione, circolazione sanguigna, digestione, ecc.);
Metabolismo energetico, che comprende quello basale, più l’energia necessaria a svolgere tutte le attività della giornata e quella derivante dalla termogenesi indotta dalla dieta, cioè l’energia che il nostro corpo spende in più ogni volta che mangiamo del cibo.
Quindi, se vogliamo far funzionare in modo più efficace il nostro metabolismo energetico, la soluzione non è sicuramente ridurre drasticamente le calorie, quanto piuttosto aumentare la pratica dell’attività fisica (minimo 150 minuti settimanali, ma meglio arrivare a 300minuti per ottenere buoni risultati) e fare maggiore attenzione a ciò che mangiamo.
Ridurre drasticamente gli apporti energetici (calorie) non fa che rallentare o addirittura bloccare il metabolismo e, per non impoverire le riserve di energia, il nostro organismo rallenterà il metabolismo ulteriormente.
Come far funzionare efficacemente il metabolismo:
-Assumere le giuste quantità di proteine.
-Non escludere le fonti di carboidrati, come pasta e pane, ma anzi assumerle insieme alle proteine nella giusta proporzione .
-Suddividere l’energia giornaliera in 5 pasti sani e bilanciati: con carboidrati, proteine e la giusta quota di grassi (spuntini compresi).
–Evitare i digiuni prolungati e non saltare i pasti.
-Consumare sempre una prima colazione completa .
–Bere almeno 1,5 Litri di acqua al giorno.
–Attività fisica. Praticare con continuità (minimo 3 volte a settimana) attività fisica aerobica come camminare, pedalare, nuotare etc.,alternata a anaerobica con esercizi a terra o con pesi adeguati alla propria condizione